GIOVANI
"...c'è sempre tanto bisogno di parlare e il ruolo dell'educatore è di accompagnare... e la persona a cui camminiamo accanto può lentamente cominciare a parlare il suo linguaggio..."
Pier Luigi Ricci, Esperienze di volo
SPORTELLO D'ASCOLTO PSICO-PEDAGOGICO
Lo Sportello d’Ascolto è un servizio di consulenza psicologica rivolto ad adolescenti e giovani adulti che cercano un confronto rispetto a questioni legate alla propria crescita.
L’adolescenza è un percorso verso una separazione dal mondo familiare dell’infanzia e un’ individuazione di sé come soggetti indipendenti.
Lo sportello offre una risposta professionale in termini di ascolto e sostegno psicologico ai dubbi, alle necessità e alle curiosità legate alla fase di sviluppo.
Un tempo per poter parlare liberamente delle proprie idee e desideri, di quello che accade dentro di sè ma che a volte non si riesce a capire fino in fondo e fa sentire incompresi, di quello che a scuola non fa avere voglia di studiare o che rende agitati e ansiosi nel rapporto con gli altri.
CENTRI D'AGGREGAZIONE GIOVANILE
Intendiamo i centri giovani come strutture ricreative culturali polivalenti, dove viene promossa la socializzazione, l’aggregazione tra giovani e l’integrazione tra le diverse culture.
Valorizziamo un lavoro in equipè con le altre associazioni e gruppi presenti sul territorio per organizzare diverse iniziative tra cui: corsi, concerti, serate a tema, sviluppo di progetti legati alla prevenzione, alla promozione all’agio e alla cittadinanza attiva.
La programmazione delle attività nasce dalle proposte e necessità dei giovani del territorio, mediate dagli educatori in sinergia con il coordinatore del servizio.
Gli educatori sono tutelati e indirizzati da uno psicoterapeuta che funge da supervisore.
Centro giovani kas8 . Facebook
Via Ravenna 75 Bellaria Igea Marina
sino al 2017
dal 2017 ad oggi
EDUCATIVA DI STRADA
L’ educativa si propone di incontrare giovani e gruppi informali presenti sul territorio che necessitano di un’ interazione con figure di riferimento.
Gli educatori dell’Educativa di strada attraverso un rapporto diretto con i ragazzi intervengono là dove c’è una richiesta, supportando e strutturando nuovi percorsi intesi all’accrescimento della loro personalità.
L’educatore interviene anche in situazione di disagio conclamato e affetto da dipendenze.
Dal 2014 l'educativa di Strada elabora progetti presso gli Istituti Scolastici e realizza incontri di orientamento e confronto rispetto a tematiche legate ai teenager.