Chi siamo

 

2000GIOVANI Associazione di Promozione Sociale - Sportiva dilettanstistica

 

2000GIOVANI è nata nel 1997 da un gruppo di ragazzi aderenti al forum giovanile di Bellaria Igea Marina con la voglia di organizzare attività e iniziative culturali e creative rivolte ai giovani del proprio territorio.

Nel 2000 il gruppo si costituisce ad associazione no profit e da subito con la collaborazione dell'Amministrazione di Bellaria Igea Marina acquisisce la gestione del Centro Giovani TERNANA.

Le prime esperienze dell' associazione l' hanno vista impegnata in attività rivolte ai giovani con azioni che riguardavano la prevenzione al disagio e la promozione all'agio attraverso progetti di tipo artistico - culturale - sportivo. 

Sono gli anni in cui nascono numerosi Centri di aggregazione nella Provincia di Rimini e la 2000GIOVANI fa da capostipite e da esempio per molte associazioni giovanili. La stretta collaborazione con l'assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Rimini fa sì che l'associazione sia tra le prime esecutrici e ideatrici di progetti di rete rivolti ad adolescenti e giovani in tutto il territorio, specialmente in quello della Valmarecchia, tra i primi progetti ricordiamo "BELVERSANTE" (BEL- Bellaria VER- Verucchio, SANTE Sant'arcangelo).

2000GIOVANI ha fatto un lungo cammino di crescita, da prima sviluppando progetti in ambito creativo adolescenziale poi passando a quello socio assistenziale e culturale nella sfera dell'infanzia, della famiglia, dei giovani e degli extracomunitari.

Attraverso la collaborazione e il parternariato di Istituzioni pubbliche, Istituzioni private e del mondo del no profit ha sviluppato progetti in ambito scolastico, extra - scolastico, culturale, artistico, di prevenzione, socio assistenziale, di orientamento e di inserimento lavorativo.  Ha allargando le proprie conoscenze con la realizzazione di progetti per la Comunità Europea, la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Rimini, organizzando scambi culturali con alcuni paesi comunitari quali: il Belgio, il Portogallo, la Spagna, la Francia e la Grecia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’esperienza oramai ventennale è garante di professionalità e organizzazione ferrea nonché flessibile nella gestione dei servizi al pubblico secondo le esigenze dei committenti e dei territori di appartenenza.

Il Know How dell’associazione fonda le sue basi sul gruppo di operatori che ve ne fanno parte: progettisti, psicologi, educatori, laboratoristi, e professionisti nel campo della cultura, della musica, del teatro, della creatività in generale. 

2000GIOVANI ha collaudato una metodologia di lavoro di equipè in grado di sostenere i servizi attraverso una politica del lavoro che valorizza la collaborazione e lo scambio tra gli operatori e presuppone una supervisione di uno psicoterapeuta in grado di monitorare e indicare le scelte più opportune e adeguate al caso, specialmente quando si lavora in ambito socio assistenziale.

 

 

 

 

Direttivo 

PRESIDENTE Monica Boschetti 

 

VICE - PRESIDENTE Elio de Paoli

 

SEGRETARIO Daniele Giovanardi

 

 

 

Danze interculturali
Corso dj
Mostre. Danza. Laboratori creativi
Danza contemporanea
Writing
centro g 23
Orientamento scolastico
Letture
Letture ad alta voce
Scaffale Case Museo Romagna
Visita guidata
Ciclofficina
Lettrice Volontaria
Artigianato
Laboratorio di cucito
Lettura animata
Biblioteca Vivente
Libro vivente
Attività Centro giovani
Didattica
Letture / Nati per Leggere
Corso di lettura espressiva
LIBeRI - Bookcrossing in spiaggia
Biblioteca Vivente
Contest di skate
Studenti in biblioteca
Esposizione artistica
Infogiovani / Spilletta
Studenti in biblioteca / Bellaria
Orientamento scolastico

ISCRITTA ALL'ALBO della REGIONE EMILIA ROMAGNA 

ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

DETERMINA N. 43 DEL 13.04.2000

 

 FA PARTE DELLA

RETE ANTIDISCRIMINAZIONE

DAL 2012 

 

2000GIOVANI ISCRITTA Al CONI E ALL'AICS 

ass. SPORTIVA DILETTANTISTICA 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now