Chi siamo
2000GIOVANI Associazione di Promozione Sociale - Sportiva dilettanstistica
2000GIOVANI è nata nel 1997 da un gruppo di ragazzi aderenti al forum giovanile di Bellaria Igea Marina con la voglia di organizzare attività e iniziative culturali e creative rivolte ai giovani del proprio territorio.
Nel 2000 il gruppo si costituisce ad associazione no profit e da subito con la collaborazione dell'Amministrazione di Bellaria Igea Marina acquisisce la gestione del Centro Giovani TERNANA.
Le prime esperienze dell' associazione l' hanno vista impegnata in attività rivolte ai giovani con azioni che riguardavano la prevenzione al disagio e la promozione all'agio attraverso progetti di tipo artistico - culturale - sportivo.
Sono gli anni in cui nascono numerosi Centri di aggregazione nella Provincia di Rimini e la 2000GIOVANI fa da capostipite e da esempio per molte associazioni giovanili. La stretta collaborazione con l'assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Rimini fa sì che l'associazione sia tra le prime esecutrici e ideatrici di progetti di rete rivolti ad adolescenti e giovani in tutto il territorio, specialmente in quello della Valmarecchia, tra i primi progetti ricordiamo "BELVERSANTE" (BEL- Bellaria VER- Verucchio, SANTE Sant'arcangelo).
2000GIOVANI ha fatto un lungo cammino di crescita, da prima sviluppando progetti in ambito creativo adolescenziale poi passando a quello socio assistenziale e culturale nella sfera dell'infanzia, della famiglia, dei giovani e degli extracomunitari.
Attraverso la collaborazione e il parternariato di Istituzioni pubbliche, Istituzioni private e del mondo del no profit ha sviluppato progetti in ambito scolastico, extra - scolastico, culturale, artistico, di prevenzione, socio assistenziale, di orientamento e di inserimento lavorativo. Ha allargando le proprie conoscenze con la realizzazione di progetti per la Comunità Europea, la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Rimini, organizzando scambi culturali con alcuni paesi comunitari quali: il Belgio, il Portogallo, la Spagna, la Francia e la Grecia.
L’esperienza oramai ventennale è garante di professionalità e organizzazione ferrea nonché flessibile nella gestione dei servizi al pubblico secondo le esigenze dei committenti e dei territori di appartenenza.
Il Know How dell’associazione fonda le sue basi sul gruppo di operatori che ve ne fanno parte: progettisti, psicologi, educatori, laboratoristi, e professionisti nel campo della cultura, della musica, del teatro, della creatività in generale.
2000GIOVANI ha collaudato una metodologia di lavoro di equipè in grado di sostenere i servizi attraverso una politica del lavoro che valorizza la collaborazione e lo scambio tra gli operatori e presuppone una supervisione di uno psicoterapeuta in grado di monitorare e indicare le scelte più opportune e adeguate al caso, specialmente quando si lavora in ambito socio assistenziale.
Direttivo
PRESIDENTE Monica Boschetti
VICE - PRESIDENTE Elio de Paoli
SEGRETARIO Daniele Giovanardi